• +39 347 663 1165
  • info@massoneriaitaliana.eu

    Cosa è la Massoneria?

    La Massoneria è una associazione di tipo iniziatico che è finalizzata al perfezionamento ed alla elevazione dell’Uomo.

    Coloro che vi appartengono si chiamano Liberi Muratori e si riuniscono periodicamente per svolgere i lavori.

    La risposta alla più classica delle domande, ovvero cosa sia la Massoneria, non è certamente univoca: spesso assume un significato diverso a seconda delle inclinazioni di chi vi si avvicina.
    Fratellanza, amicizia e solidarietà sono alcune delle peculiarità della Massoneria che possono attrarre un individuo: sviluppare la propria propensione potrà poi condurlo ad una visione d’insieme basata su integrità, gentilezza, onestà e correttezza, in modo da approcciare la vita dal punto di vista etico, morale e spirituale.

    Tecnicamente è un ordine iniziatico, ovvero un’istituzione che, attraverso un rito di iniziazione, ammette alla conoscenza e pratica di culti e dottrine misteriche o religiose. Molti sono gli esempi storici: Eleusi, Mitra, Sacerdozio, etc. Per estensione del termine, si può definirlo come un avviamento ad un’arte, una disciplina, una particolare materia il cui studio e pratica necessitano di conoscenze particolari; come avviene, ad esempio, nelle scienze: un matematico, un fisico o un medico devono avere ben chiari linguaggio e regole prima di poter far parte e capire il resto della comunità scientifica che usa uno specifico glossario tecnico. Attraverso la cerimonia di iniziazione un individuo rinasce a nuova vita apprendendo l’uso di strumenti che saranno poi indispensabili alla traduzione e comprensione.

    Quindi l’istituzione massonica dà accesso ad un mondo culturale molto vasto, leggibile proprio attraverso l’interpretazione dei simboli che nel corso dei secoli sono stati più o meno segretamente tramandati: In modo da protendere quel filone culturale che troppo spesso, durante la storia dell’umanità, è stato ufficialmente cancellato dal potere di turno; con l’unico scopo di non rendere edotti gli uomini che, così, divenivano di volta in volta malleabili all’indottrinamento di una particolare ideologia, di frequente assolutistica. La Massoneria, attraverso l’insegnamento delle tecniche più appropriate, dà accesso a tutta quella cultura “non ufficiale” e, di conseguenza, spesso dimenticata che molti grandi uomini hanno voluto tramandare e sviluppare nel corso dei millenni, anche a rischio della propria vita.

    La Massoneria è quindi una “scuola di vita”, un modo di essere e di esistere… Le vere ricchezze sono il mondo, la vita e come la viviamo, null’altro! Quello che rovina l’uomo non sono i soldi in sé, ma l’amore, smisurato e sfrenato, per ricchezza e potere. Questo è un semplice esempio di quello che un Maestro massone deve comprendere e compenetrare con le proprie forze, attraverso la compartecipazione fraterna dell’essenza umana, scopo ultimo di un’istituzione iniziatica come quella massonica regolare. Il carattere filosofico di un’antichissima scuola di vita è ciò che rende uniti i suoi affiliati che, in un ambiente privo di pregiudizi e dogmi, riescono a compiere un vero e proprio processo alchemico sul proprio io, arrivando a purificarlo dalle numerose tentazioni, miraggi e superstizioni che normalmente ci ancorano alla vile materia.
    Esiste quindi un metodo efficace, perché elaborato da grandi menti nel corso della lunga storia dell’uomo, che ci permette, attraverso il lavoro introspettivo, di librarci in cielo, spezzando le pesanti catene dei vizi in favore delle numerose virtù che ciascuno di noi possiede e che spesso rimangono sopite, celate dietro una fitta coltre in cui è impossibile distinguere il buono dal resto. Ecco semplicemente come definire la massoneria e l’essere massoni.

    In ultima analisi, bisogna poi considerare che tutto questo lavoro non rimane di certo confinato all’individuo, ma si riflette con beneficio sulla società in cui vive…

    (fonte: Gianmichele Galassi, Apprendista Libero Muratore, Secreta Ed. 2013)

    N.O.I. Login

    SITE TRANSLATION

    Percorso nel sito